Inbound marketing

Il vantaggio di essere IN

Scopri i vantaggi dell’Inbound Marketing e di come possiamo supportarti per pianificare la tua strategia di marketing digitale. Siamo un’agenzia partner Hubspot in grado di affiancarti sia nella parte progettuale che operativa di tutte le attività di marketing online.

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Cos’è l’Inbound Marketing?

C’erano una volta vecchie strategie di marketing che infastidivano l’utente durante la navigazione, cercando di propinargli prodotti o servizi a cui lui non era interessato. Era il tempo dell’outbound.
Poi, nel 2004 in Massachussets è nato l’Inbound Marketing, che ha cambiato profondamente il marketing digitale.

Il consumatore oggi è sempre più un decisore attento, informato e consapevole delle scelte che compie. Prima di acquistare, ora testa la competenza, l’affidabilità e la sicurezza del brand. L’Inbound Marketing attraverso una metodologia consolidata e potenti strumenti software permette di comprendere le esigenze del cliente, individuare la sua posizione all’interno del funnel di vendita e portarlo verso l’acquisto fornendogli contenuti di qualità.

Non si tratta più di B2C o B2B. Ora si tratta di H2H: human to human

WHY

Perché l’inbound marketing fa la differenza

Ci sono momenti cruciali nelle vite delle persone e in quelle delle imprese. Momenti in cui si decide di fare il salto di qualità e far crescere la propria azienda, sia a livello di know-how sia di fatturato. Pianificare una corretta strategia di Inbound Marketing oggi significa mettersi a bordo di una macchina da Formula Uno quando tutti gli altri stanno ancora usando i go-kart.

Crea la tua strategia

Se lo fai

Ecco quali sono i vantaggi dell’applicare una strategia di inbound marketing:

  • Grazie al CRM potrai tracciare e monitorare i tuoi lead attraverso tutte le fasi del Buyer’s Journey e comprendere quali prospect sono pronti a diventare clienti.
  • Renderai più semplice e sinergica la collaborazione fra l’ufficio marketing e vendite. Il reparto marketing attua la strategia, il CRM segnala quando il prospect è pronto per essere contattato dai commerciali.
  • Potrai controllare l’intera strategia di marketing e tutti gli strumenti utilizzati, dando la possibilità così di controllare l’andamento globale, ma anche i singoli strumenti utilizzati separatamente.

Se non lo fai

Cosa succede, invece, se NON attuerai una strategia di inbound marketing:

  • Non avrai una visione d’insieme della tua strategia di marketing e non potrai capire immediatamente se è efficace quello che stai facendo o dov’è il problema e quindi migliorarlo. Senza l’inbound dovrai analizzare ogni tuo singolo canale di marketing e poi cercare di interpretarlo separatamente dagli altri.
  • Non potrai seguire e tracciare i comportamenti dei tuoi potenziali clienti: cosa guardano, cosa leggono, cosa gli interessa di più, quando sono pronti per ricevere un altro contenuto oppure quando sono pronti ad essere contattati dai tuoi commerciali.
  • Il reparto marketing e vendite continueranno ad avere difficoltà a lavorare in modo sinergico, ognuno proseguirà sulla propria strada come due binari paralleli.
Inbound funnel
Inbound funnel
HOW

Come funziona l’Inbound marketing

Sono 4 gli step in cui si sviluppa la metodologia dell’Inbound Marketing. È un percorso virtuoso all’interno del funnel di vendita in cui vengono attirati visitatori che diventano prospect e quindi in ultima analisi si trasformano in clienti. Clienti che poi attirano altri visitatori grazie alla loro esperienza positiva diventando quindi testimonial del tuo brand.

Chiedi una consulenza

Attraverso un blog presente sul sito con articoli relativi ai prodotti e servizi della tua azienda andrai a intercettare il visitatore interessato. Si dovranno quindi creare contenuti di qualità pensando ai bisogni e alle esigenze di un ipotetico cliente ideale che prende il nome di buyer persona.

Lo scopo dell’articolo del blog è far convertire il visitatore, ovvero fare in modo che lasci dei dati come il nome, la mail o un contatto telefonico. All’interno dell’articolo del blog è sempre presente una “call to action” che fa atterrare l’utente su una landing page dove compilando una form potrà scaricare un contenuto o avere maggiori informazioni sull’argomento di suo interesse.
Lasciandoti i suoi dati potrai eseguire azioni mirate come l’invio di mail e newsletter, nonché monitorare il suo avanzamento durante il Buyer’s Journey.

Grazie ai dati che l’utente ti ha lasciato e a quelli segnalati dal CRM possiamo tracciare e monitorare il comportamento dei lead riuscendo a fornirgli il contenuto a cui è più interessato portandolo sempre più vicino alla fase di acquisto. Il CRM mette a disposizione strumenti di email marketing, lead scoring, marketing automation e monitoraggio dei lead per incrementare notevolmente la forza di vendita andando a selezionare e preparare i prospect per la fase di acquisto.

Dopo aver acquistato, continuerai a “nutrire” il tuo cliente con contenuti interessanti, novità o aggiornamenti per fare in modo che lui stesso diventi promotore del tuo brand attirando nuovi potenziali clienti.

motto inbound marketing
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  • Vuoi tracciare il comportamento dei tuoi lead?

  • Vuoi creare la tua Buyer Persona?

  • Vuoi che il tuo cliente diventi promotore del tuo brand?

Creiamo insieme il tuo prossimo progetto!

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