SEA
La SEA, acronimo di Search Engine Advertising, è una strategia di marketing online che utilizza la pubblicità a pagamento sui motori di ricerca per aumentare la visibilità e il traffico del proprio sito web.
Pubblicato il 18.04.2023 in  Glossario Scritto da welcome-dgt-adm
La SEA consente di creare annunci pubblicitari mirati, che vengono mostrati agli utenti in base alle parole chiave cercate sui motori di ricerca. In questo modo, è possibile raggiungere un pubblico altamente qualificato e aumentare le possibilità di conversione.
Come si fanno a ottenere risultati con la SEA?
Per ottenere risultati con la SEA, è importante scegliere le parole chiave giuste, creare annunci pubblicitari accattivanti e pertinenti, e impostare un budget adeguato.
È importante anche monitorare costantemente i risultati delle campagne pubblicitarie, per apportare le modifiche necessarie e ottimizzare i risultati.
Esempi di tipologie di campagne
- Vendite: si concentra sulla pubblicazione di inserzioni sui device degli utenti che sono più propensi all’acquisto.
- Lead: consente di massimizzare i contatti ricevuti dalla campagna Google Ads e interessati al vostro servizio.
- Traffico sul sito: fa atterrare sulla pagina di destinazione il maggior numero possibile di utenti che vengono intercettati dagli annunci.
- Considerazione del prodotto e del brand: si utilizza quando ci rivolgiamo ad un target che ha interesse a conoscere il prodotto o servizio nei minimi dettagli, è molto indicato per i mercati di nicchia.
- Copertura e notorietà del brand: è l’obiettivo più pertinente se volete far conoscere il vostro brand e dargli maggiore visibilità.
- Promozione di App: è l’obiettivo creato per essere abbinato alla rispettiva tipologia di campagna per promuovere il download di un’applicazione.
- Promozioni e visite ai negozi: scegliendo questo obiettivo verranno massimizzati gli indici relativi alla performance della scheda di Google My Business (le indicazioni stradali e le chiamate in negozio).
- Crea una campagna senza obiettivo: non è tarata su un particolare obiettivo, ma permette un controllo totale delle strategie di offerta