Inbound marketing

Il vantaggio di essere IN

Gli Inbound Marketing Specialist della nostra web agency sita a Bergamo ti supporteranno in tutte le fasi di pianificazione e attuazione di una strategia di digital marketing a 360 gradi, costruita su misura per la tua azienda.

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Cos’è l’Inbound Marketing?

Ricordate le vecchie strategie di web marketing? Gli utenti erano considerati come dei semplici bersagli da colpire indistintamente. Nella maggior parte dei casi le persone non erano realmente interessate ai prodotti e servizi che gli venivano proposti. Si colpiva nel mucchio: era il tempo dell’outbound.
Nel 2004 l’Inbound Marketing ha cambiato profondamente il marketing digitale.

Oggi il consumatore è sempre di più un decisore attento, informato e consapevole delle scelte che compie. Prima di acquistare, vuole testare la competenza e l’affidabilità del brand. La metodologia dell’Inbound Marketing si inserisce in questo contesto permettendo alle aziende di comprendere le esigenze del cliente, individuare la sua posizione all’interno del funnel di vendita e portarlo verso l’acquisto, fornendogli contenuti di qualità durante il percorso.

Non si tratta più di B2C o B2B. Ora si tratta di H2H: human to human

WHY

Perchè l’Inbound Marketing fa la differenza

Nel ciclo di vita di ogni azienda arriva un momento in cui si decide di fare un salto di qualità. Il vantaggio competitivo per un brand che si affida ad un’agenzia di Inbound Marketing è duplice: riuscire a intervenire nel momento giusto per portare i propri prospect sempre più in profondità nel conversion funnel e sapere sempre con quale strumento o contenuto è meglio farlo.

Crea la tua strategia

Se lo fai

Ecco quali sono i vantaggi dell’avere una strategia di Inbound Marketing a sostegno del proprio business:

  • Grazie al CRM potrai tracciare e monitorare i tuoi lead durante tutte le fasi del Buyer’s Journey e comprendere quando un prospect è pronto a diventare cliente.
  • La collaborazione fra l’ufficio marketing e vendite diventerà più semplice: sarà infatti il CRM a segnalare ai commerciali qual è il momento migliore in cui contattare i potenziali clienti.
  • Potrai controllare costantemente l’intera strategia di marketing e le performance dei singoli strumenti utilizzati, restando consapevole al 100% dei risultati ottenuti, di come sono stati raggiunti e delle azioni specifiche necessarie per incrementarli.

Se non lo fai

Cosa succede se non attui una strategia di Inbound Marketing:

  • Individuare i punti critici della tua strategia sarà più difficile. Senza la metodologia inbound dovrai infatti analizzare singolarmente i canali di marketing utilizzati, cercando ogni volta di isolare i dati relativi alle diverse azioni compiute.
  • Non potrai seguire e tracciare i comportamenti dei tuoi potenziali clienti: cosa guardano, cosa leggono, cosa gli interessa di più, quando sono pronti per ricevere un contenuto di valore oppure per essere contattati dai commerciali.
  • I reparti marketing e vendite faranno fatica a lavorare in modo sinergico, continuando a lavorare su due binari paralleli e senza la possibilità di ottimizzare le risorse spese.
Inbound funnel
Inbound funnel
HOW

Come funziona l’Inbound Marketing

La metodologia consiste in un percorso virtuoso che mira ad attrarre i visitatori di un sito aziendale all’interno del funnel di vendita, seguendo la loro metamorfosi da prospect a clienti, fino a testimonial del brand capaci di attirare nuovi visitatori. La nostra agenzia ti supporterà in tutti i 4 step di lavoro dell’inbound, necessari a raggiungere questo scopo.

Chiedi una consulenza

Per impostare correttamente la tua strategia di Inbound Marketing creiamo una buyer persona. Delineiamo con precisione i tratti e le caratteristiche di un ipotetico cliente ideale, individuando i suoi bisogni, le sue esigenze, i dati demografici e culturali. A questo punto, ci basiamo su questa figura per scrivere articoli di qualità relativi ai prodotti e ai servizi dell’azienda, raccogliendoli in un blog sul sito web aziendale.

Lo scopo di ogni articolo inbound è far convertire il visitatore, ossia ottenere i suoi dati, come l’indirizzo e-mail o un contatto telefonico, per sfruttarli nelle attività di marketing successive.
Cliccando sul pulsante “call to action” inserito in ogni blog post, infatti, l’utente viene fatto atterrare su una landing page dedicata, dove può scaricare un contenuto per lui interessante in cambio della compilazione di una form.

In base agli obiettivi del cliente, eseguiamo una serie di azioni sempre più mirate sfruttando i dati raccolti, utilizzando strumenti di email marketing, lead scoring, marketing automation e monitoraggio dei lead, per avvicinare gli utenti alla fase d’acquisto.

Per fare in modo che gli stessi clienti diventino promotori del brand attirandone di nuovi, continuiamo a “nutrirli” con contenuti interessanti, approfondimenti, novità o aggiornamenti sui prodotti e servizi offerti.

motto inbound marketing
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  • Vuoi creare la tua Buyer Persona?

  • Vuoi che il tuo cliente diventi promotore del tuo brand?

Creiamo insieme il tuo prossimo progetto!

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