301 REDIRECT

Un redirect 301 è un tipo di redirect permanente che sposta un URL esistente verso un nuovo URL.
Questo tipo di redirect è particolarmente importante nel digital marketing poiché può influire sulla SEO (Search Engine Optimization) del sito web.

Quando si crea un nuovo sito web o si aggiorna un sito esistente, è possibile che si debba spostare una pagina o un’intera sezione del sito verso un nuovo URL. Tuttavia, se un sito web ha già acquisito autorità e posizionamento sui motori di ricerca, cambiare l’URL di una pagina può comportare la perdita di posizionamento su Google e altri motori di ricerca.

Ecco dove entra in gioco il redirect 301. Questo tipo di redirect informa i motori di ricerca che una pagina si è spostata permanentemente e che il nuovo URL dovrebbe essere considerato l’URL principale per quella pagina. In questo modo, il valore di posizionamento acquisito dalla vecchia pagina verrà trasferito alla nuova pagina.

Il redirect 301 è anche utile nel caso in cui si debba eliminare una pagina dal sito web. Invece di lasciare che i visitatori del sito vedano un errore 404 “pagina non trovata”, si può utilizzare un redirect 301 per indirizzarli automaticamente a una nuova pagina o all’homepage del sito web.

Per implementare un redirect 301, si deve utilizzare il file .htaccess del proprio sito web. Il redirect dovrebbe essere implementato per ogni vecchio URL che si vuole spostare al nuovo URL corrispondente.

Restiamo in contatto!

Facendo clic sul pulsante qui sotto, si consente a Welcome Digital di archiviare e utilizzare le informazioni per fornire il contenuto richiesto.