CTA
CTA, ovvero Call-to-Action, sono i pulsanti o le frasi che invitano l’utente a compiere un’azione specifica sul sito web. Sono un elemento fondamentale per aumentare le conversioni e trasformare i visitatori in clienti effettivi.
Pubblicato il 18.04.2023 in  Glossario Scritto da welcome-dgt-adm
Tuttavia, creare CTA efficaci non è un compito semplice, ma richiede un’attenta pianificazione e alcuni accorgimenti.
Come creare delle CTA efficienti?
Per creare CTA efficaci è necessario individuare l’obiettivo specifico di ogni pagina del sito web. Ad esempio, se si tratta di una pagina di prodotto, l’obiettivo potrebbe essere quello di spingere l’utente a fare l’acquisto.
In questo caso, la CTA dovrebbe essere chiaro e persuasivo, ad esempio “Acquista ora” o “Aggiungi al carrello“.
Il secondo passo è scegliere la giusta posizione per la CTA. In generale, le CTA vanno posizionati in modo strategico, ad esempio in alto a destra o al centro della pagina.
È importante che la CTA sia ben visibile e che si distingua dal resto del contenuto della pagina, ad esempio utilizzando colori contrastanti.
Utilizzare il giusto testo per la CTA è molto importante. Il testo deve essere chiaro e diretto, ma anche persuasivo e coinvolgente. È importante utilizzare verbi d’azione, come “Acquista”, “Iscriviti” o “Scarica”, che spingano l’utente all’azione. Inoltre, il testo dovrebbe essere personalizzato in base all’obiettivo della pagina e al pubblico di riferimento.
Anche il design della CTA deve essere accattivante e coerente con il design del sito web.
È importante utilizzare colori contrastanti, forme arrotondate e dimensioni adeguate per attirare l’attenzione dell’utente e spingere all’azione.
Infine, è importante testare le CTA e analizzare i risultati. È possibile utilizzare strumenti di analisi per monitorare il tasso di conversione delle CTA e capire quali sono quelli più efficaci. In questo modo, sarà possibile apportare le modifiche necessarie per migliorare la performance delle CTA e aumentare le conversioni del sito web.