LEAD SCORING

Lead scoring: è un valore numerico che esprime il livello di engagement di un contatto.

 

Consiste nell’assegnare un punteggio ai potenziali clienti (in base alle azioni svolte) al fine di comprendere il grado di coinvolgimento del singolo contatto.

La somma totale dei punti rappresenta il valore di scoring del contatto. Questo porta alla segmentazione dei contatti contenuti nel CRM e di conseguenza alla realizzazione di strategie più efficaci.

Esempi di azioni a cui possiamo attribuire un punteggio:

  • Download di un contenuto di valore
  • Interazione con un chatbot
  • Apertura di una e-mail
  • Click sui link nelle e-mail
  • Visita al sito / blog da una specifica fonte
  • Visita ad una scheda prodotto

Perché il lead scoring è utile alle aziende?

Al lead scoring consegue una gestione ottimale del tempo, delle risorse e dell’attenzione dedicata a ogni lead, dal momento che facilita ai team del marketing e delle vendite di scegliere l’approccio migliore ai vari differenti tipi di lead, sulla base del punteggio totale che hanno, in quel dato momento.

Il lead scoring è un’attività complementare alla lead generation: infatti, è particolarmente importante per le aziende che hanno un gran numero di lead e hanno bisogno di dare priorità e aggiustare le campagne di marketing in base al “tipo” di lead.

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