QUERY

Una query, in informatica, si riferisce a una richiesta di dati o informazioni da parte di un utente attraverso un motore di ricerca o un’interfaccia di ricerca su un sito web. 

Nel contesto del marketing digitale, le query sono fondamentali per capire le esigenze degli utenti e fornire loro la risposta giusta al momento giusto.

Le query possono essere classificate in tre categorie principali: navigazionali, informative e transazionali. 

  • Le query navigazionali sono quelle in cui l’utente cerca di raggiungere un sito web specifico, come ad esempio digitando il nome di un’azienda o di un prodotto. 
  • Le query informative, invece, sono quelle in cui l’utente cerca informazioni su un argomento specifico, come ad esempio “come cucinare la pasta al pomodoro”. 
  • Le query transazionali sono quelle in cui l’utente cerca di compiere una transazione, come ad esempio “acquisto iPhone”.

Le query sono importanti perché forniscono informazioni preziose sulle esigenze degli utenti. Analizzando le query, si può capire quali sono le domande più frequenti, quali sono le esigenze degli utenti e quali sono i prodotti o i servizi più richiesti.
Questo permette di creare una strategia di marketing mirata, fornendo contenuti pertinenti e utili agli utenti, migliorando l’esperienza di navigazione sul sito web e aumentando la probabilità di conversione.

Per sfruttare al meglio le query, è importante utilizzare gli strumenti giusti. Google Analytics, ad esempio, è uno strumento molto utile per analizzare le query degli utenti sul proprio sito web. Inoltre, esistono diversi strumenti SEO che aiutano a identificare le query più importanti per il proprio business, come ad esempio Ahrefs o SEMrush.

Una volta identificate le query più rilevanti, è importante creare contenuti di alta qualità che rispondano alle domande degli utenti. È importante che i contenuti siano pertinenti, utili e di alta qualità, in modo da soddisfare le esigenze degli utenti e migliorare l’esperienza di navigazione sul sito web.

Restiamo in contatto!

Facendo clic sul pulsante qui sotto, si consente a Welcome Digital di archiviare e utilizzare le informazioni per fornire il contenuto richiesto.