Redirect: scopri cosa sono e come utilizzarli per il tuo sito

Hai spostato il tuo sito in un nuovo dominio e vuoi rendere la transizione il più semplice possibile?

Prima di approfondire il tema dei redirect, è bene avere chiaro il significato di URL. Sai che cos’è? Un URL (Uniform Resource Locator) è una sequenza di caratteri che identificano in modo univoco una risorsa all’interno della Rete. In parole povere, rappresenta l’indirizzo di ogni pagina web. Può capitare, però, per varie ragioni, che sia necessario spostare il contenuto di un sito web da un URL ad un altro. In questi casi, è necessario effettuare un redirect.

Argomenti dell’articolo:

Che cos'è un redirect
Quando ricorrere ad un reindirizzamento nella gestione del sito web?
Perché effettuare un redirect?
Panoramica dei tipi di reindirizzamento
Reindirizzamento temporaneo
Reindirizzamento permanente
I redirect sono utili per la SEO


Che cos’è un redirect

Il redirect, o reindirizzamento degli URL, è la pratica che consente di mappare un URL esistente in uno diverso, indicando in modo efficace ai visitatori e alla Ricerca Google che una pagina ha una nuova posizione, senza compromettere la SEO. 

Quando ricorrere ad un reindirizzamento nella gestione del sito web?

Magari hai cambiato l’URL, devi indirizzare gli utenti  da una pagina all’altra o hai deciso di cancellare qualcosa che non ti interessa più: in tutti questi casi, i reindirizzamenti sono perfetti per evitare errori con pagine 404, che penalizzano la user experience e, in alcuni casi, anche l’ottimizzazione SEO. 

Esistono diverse situazioni in cui è necessario un reindirizzamento. Sostanzialmente, è necessario creare dei redirect quando:

  • Fai un restyling del sito, rivedendo i contenuti di pagina/sitemap
  • Hai bisogno di fare interventi e manutenzioni su una o più pagine del tuo sito web, indirizzando temporaneamente l’utente verso una pagina differente.
  • Hai individuato un broken link, il cosiddetto link rotto, e vuoi evitare che chi naviga sul sito finisca su una pagina di errore.
  • Hai eliminato una pagina e sono disponibili contenuti simili su un’altra pagina.
  • Stai unendo il contenuto di più pagine in una.
  • Hai una pagina di prodotto e il prodotto in questione non è più disponibile.
  • Vuoi spostare un sito web su un dominio diverso.
  • Devi fare un cambio di CMS e di struttura delle URL.

Perché effettuare un redirect?

Applicare i redirect è importante per garantire un buon flusso di navigazione e senza interruzioni all’utente finale ed è anche fondamentale per mantenere il posizionamento che il proprio sito web ha raggiunto nei risultati dei motori di ricerca. 

Con un redirect, infatti, i motori di ricerca aggiorneranno le nuove pagine nel loro indice e i link che puntano alla vecchia URL verranno conteggiati per il ranking della nuova URL. 

Panoramica dei tipi di reindirizzamento

Esistono varie tipologie di redirect, ma i reindirizzamenti più utilizzati sono principalmente due. La scelta dipende da quanto a lungo si prevede che tale reindirizzamento venga applicato e dalla pagina che si vuole mostrare nei motori della Ricerca Google:

  • Redirect 302, reindirizzamento temporaneo. Mostra la pagina di origine nei risultati di ricerca.
  • Redirect 301, reindirizzamento permanente. Mostra la nuova destinazione del reindirizzamento nei risultati di ricerca.

Reindirizzamento temporaneo

Il redirect 302, o reindirizzamento temporaneo, torna utile tutte le volte che si ha l’esigenza di reindirizzare un URL ad un link alternativo per un tempo limitato, garantendo che Google mantenga il vecchio URL nei suoi risultati. Ad esempio, se un servizio offerto dal tuo sito è temporaneamente non disponibile, puoi impostare un reindirizzamento temporaneo per indirizzare gli utenti a una pagina che fornisca loro spiegazioni, senza compromettere l’URL originale nei risultati di ricerca.

Reindirizzamento permanente

Il redirect 301, o reindirizzamento permanente, porta gli utenti ad un nuovo URL in modo definitivo. La nuova pagina web dovrebbe mantenere le caratteristiche di ranking accumulate nel corso del tempo dalla pagina che va a sostituire e Google dovrebbe, nel tempo, convertire nel suo indice la vecchia pagina con il nuovo URL.

I redirect sono utili per la SEO?

I redirect sono uno strumento essenziale per la user experience e per evitare di perdere il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca. Essi, infatti, rappresentano uno degli strumenti più utilizzati nella SEO, che permettono di mantenere il posizionamento della pagina originaria trasferendo gran parte del suo valore e scongiurando perdite di ranking causate dai contenuti non raggiungibili. 

Il redirect 301 rappresenta quindi una potente arma in una strategia SEO. Ecco alcune situazioni in cui dovresti usarlo:

Rinominare o Spostare Pagine: se hai deciso di modificare la struttura del tuo sito o cambiare il nome di una pagina, il redirect 301 è il tuo migliore alleato. In questo modo, i visitatori saranno istantaneamente indirizzati alla nuova pagina, mantenendo il flusso di traffico e l’esperienza utente.

Unificare Contenuti: talvolta, potresti avere più pagine con contenuti simili. Invece di lasciarle sparse, unifica tutto in un unico indirizzo e utilizza il redirect 301 per trasferire il valore delle pagine precedenti alla nuova.

Risolvere Errori 404: Se i visitatori cercano una pagina che non esiste più sul tuo sito, è una buona pratica redirigerli a una pagina correlata o alla home page tramite il redirect 301.

Un’ultima importante nota: bisogna tenere presente che quando si applica un redirect, i motori di ricerca impiegano diverso tempo a cogliere il reindirizzamento, tempi che si allungano ulteriormente se gli spider non visitano spesso la pagina in questione. 

Dobbiamo quindi essere consapevoli che esistono delle tempistiche di attesa da considerare ogni volta che decidiamo di applicare un redirect, perché questo funzioni nella maniera più efficiente e performante possibile.

Non c’è un limite al numero di reindirizzamenti che si possono fare su un indirizzo web ma Google raccomanda di non superare i 2 redirect di fila. 

Hai bisogno di una mano?
PARLA CON NOI

Restiamo in contatto!

Facendo clic sul pulsante qui sotto, si consente a Welcome Digital di archiviare e utilizzare le informazioni per fornire il contenuto richiesto.