Beta C’è!

Un brand che fa storia

Cliente

Beta Utensili

Attività

Strategia e attività di Social Media Marketing, sviluppo del piano editoriale, campagne di aumento fan, campagne di acquisizione lead.

Prodotto

Pagina Facebook, Profilo Instagram, Pagina LinkedIn aziendale, Canale YouTube.

    

80 anni di storia e una brand reputation costruita attraverso le partnership con i più importanti team motoristici.

Beta Utensili, marchio di riferimento nell’utensileria meccanica e nell’abbigliamento da lavoro per l’industria manifatturiera, ha scelto di affidare a Welcome Digital la propria presenza sui social network (Facebook, LinkedIn, Instagram, YouTube) e le attività di Social Media Marketing aziendali.

LA RICHIESTA

Gli obiettivi del cliente erano molteplici. Innanzitutto il posizionamento del marchio rispetto ai competitor, per riportarlo ad essere percepito come un “love brand”, e la creazione di una community online, composta da utilizzatori professionali e appassionati del mondo Beta.
L’aggiornamento della community sulle novità della gamma Beta Utensili e l’aumento delle conversazioni positive sul brand e sui prodotti sono stati ulteriori obiettivi perseguiti.

LA RISPOSTA

Partendo da un’attenta analisi della presenza di Beta Utensili sui social e grazie allo studio dei competitor, abbiamo individuato i principali target di riferimento: professionista e hobbista evoluto.
Lavorando in maniera costante e cross canale sulle audience di riferimento, in pochi mesi abbiamo ottenuto un significativo aumento delle fanbase e un incremento dell’engagement, oltre ad aver acquisito numerosi lead in target attraverso azioni mirate di social media marketing.

La storicità del marchio

A partire dagli obiettivi del cliente, la valorizzazione della brand awareness è stata condotta puntando sulla storicità del marchio e realizzando la rubrica “Beta C’è” in cui si ripercorrono le tappe più importanti della storia aziendale, affiancandole agli eventi mondiali di maggior rilievo di quegli stessi anni.

Partnership

Per il posizionamento del marchio, abbiamo dato ampio spazio alle partnership attive in campo automobilistico e motociclistico.

Presentazione dei prodotti

Per la product awareness abbiamo puntato sulla presentazione delle caratteristiche dei
prodotti come “soluzioni”.

Lead generation

Specifiche azioni di lead generation hanno accompagnato il lancio della nuova famiglia di prodotti Beta Chemicals: nell’occasione sono state studiate campagne mirate di social advertising con l’obiettivo di stimolare conversioni grazie all’atterraggio su landing page appositamente realizzate.

L’obiettivo di ampliare la community e fidelizzare il potenziale pubblico in target è stato infine conseguito anche attraverso un piano strategico di sponsorizzazioni con la realizzazione di post sponsorizzati nel calendario editoriale, campagne di aumento fan e campagne di conversione.

Engagement

Sondaggi su Facebook e quiz sono stati periodicamente proposti per favorire l’aumento dell’engagement della community, attraverso l’interazione con le fanbase dei vari canali social aziendali.

Format grafici

Infine, lo studio e la realizzazione di format grafici in grado di supportare la riconoscibilità e la coerenza comunicativa del brand, sono stati affiancati da altri contenuti visivi dedicati ad eventi specifici, per esempio attività fieristiche o promozioni commerciali.

I RISULTATI

Crescita della community

Dal 1 novembre 2018 al 30 maggio 2019

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