Server side GTM: cos’è e perché è utile

GTM server side: la nuova frontiera del tracciamento dati che promette maggiore sicurezza, profilazione e performance.
Ecco come funziona e perché è utile.

Server side GTM: come raccogliere dati in modo preciso e sicuro

Il marketing e la comunicazione online sono ormai diventati un pilastro essenziale del rapporto tra azienda e cliente, sia che si tratti di realtà B2B o B2C.

Alla base di questo processo c’è la raccolta dati degli utenti, provenienti da più realtà (come social media e siti web) che comunicano tra loro in un continuo scambio di informazioni, per analizzare le abitudini e gli interessi degli utenti.

Questi dati rappresentano una preziosissima risorsa per imbastire delle strategie efficaci e sempre più specifiche.
Al tempo stesso, però, la necessità di salvaguardare la privacy dei consumatori è diventata via via più rilevante.

Per raggiungere l’equilibrio perfetto tra efficienza e protezione, quindi, è stato concepito il server side GTM.

La questione legata alla raccolta dati, alla loro tutela e al loro utilizzo è ancora al centro di moltissime controversie.
Il problema principale è legato alla privacy degli utenti, motivo per il quale sono state istituite delle normative legate ai cookie, come la cookie solution regolamentata dal GDPR e metodologie per rendere anonimo il dato ricavato.

La possibilità degli utenti di accordare o negare la rilevazione di determinate informazioni più personali, ha reso più difficoltosa la profilazione dei prospect e dei target, perché, di fatto, vengono collezionate pochissime specifiche.
Se a questo si aggiungono alcune politiche di difesa dati come quella di iOS 14 legata alle conversioni di Facebook, è immediato comprendere come ideare delle strategie di marketing senza dispersione di risorse sia diventato più complesso.

Grazie al Google Tag Manager (GTM), un sistema integrato che permette di connettere i siti web alle diverse piattaforme di marketing.
La nuova frontiera di questo strumento è il Server side GTM (sGTM), che promette di rendere la raccolta dati più precisa e sicura, mantenendo la privacy degli utenti, ma avendo una performance, nella raccolta dati, di molte volte superiore (x4).

Argomenti dell’articolo:

  1. Server side GTM: che cos’è?
  2. Quali sono i vantaggi del server side tracking?
  3. La soluzione server side di Welcome Digital
  4. Server side GTM: perchè è utile?

Server side GTM: che cos’è?

Per comprendere al meglio il funzionamento del server side GTM è necessario avere ben chiara la dinamica del tracciamento dati online attraverso il Tag Google Tag Manager.

Nella versione “canonica”, il tracking avviene quando il browser dell’utente, ossia il client, invia dati al server dedicato del servizio utilizzato (come, per esempio, Google Analytics o Facebook Ads).
Attraverso il codice generato attraverso il Google Tag Manager è possibile coordinare il client con i repository esterni. Tuttavia, il passaggio di informazioni avviene attraverso un browser client e dei server di terze parti.

Questo implica una possibile perdita di dati, l’accettazione dei cookie di profilazione e tracciamento da parte dell’utente. 

Come risolvere questo problema?

Ecco l’innovazione del server side GTM: la raccolta dati si sposta e avviene non più tra client e server esterni ma a livello server.

La chiave è quella di creare un nuovo elemento, un server container, all’interno del quale eseguire tutte le operazioni ai server esterni.

Attraverso questo metodo è possibile rilevare i dati in modo più affidabile, poiché vengono prelevati direttamente dal server.
La corretta configurazione dei tag consente invece di mantenere le informazioni dell’utente anonima, in caso non venga accettata la profilazione.

Quali sono i vantaggi del server side tracking?

Come sottolineato in precedenza, la trasmissione dati a livello server porta vantaggi non solo a livello di profilazione ma anche di sicurezza e di prestazione. Non a caso, infatti, la guida ufficiale di Google parla di Performance & Privacy. Con il server side GTM, nello specifico:

  • è possibile evitare sistemi di adblocking che minano il tracking data
  • la raccolta delle informazioni diventa più precisa e puntuale
  • il caricamento delle pagine web diventa più fluido e veloce
  • aumenta la sicurezza dei dati

La soluzione server side di Welcome Digital

Una trovata innovativa che in Italia è ancora poco diffusa è quella che unisce i vantaggi del GTM server side alla risoluzione del cosiddetto Cookiegeddon, ossia la commistione di regole e normative che limitano di moltissimo l’utilizzo dei cookie.

Welcome Digital ha adottato questa strategia avvalendosi delle ghiotte possibilità che offre il server side tracking.

Attraverso questa configurazione di codice (eseguita da personale con l’adeguata preparazione), il tracciamento risulta di categoria cookie di prima parte (o cookie tecnico), con la conseguenza di una profilazione utente effettiva, precisa ed efficace. 

Questa pratica è utilissima per la misurazione dei dati e l’elaborazione di campagne che interagiscono tra vari tool quali Google Analytics e Facebook Ads, perché:

  • misura quelle attività e quegli eventi che accadono durante il loading della pagina (per esempio, se un utente esce dal sito prima del  caricamento completo)
  • intensifica la precisione dei dati social, con un aumento significativo dell’efficacia di campagne di traffico o di  lead generation (siano esse B2C o B2B)
  • ottimizza in modo esponenziale il tracciamento degli utenti e delle loro azioni sul sito web attraverso una profilazione che però resta anonima e sicura
  • consente di tracciare i dati di iOS 14 senza tool esterni (come Integramat)

In questo senso, Welcome Digital offre una soluzione performante per la raccolta dei dati, specie quando si tratta della misurazione della prestazione o del traffico di un sito web. Questa analisi è quanto mai essenziale per realtà e-commerce o per la progettazione di SEO e SEM, campagne social o elaborazione di CTA (call to action).

Server side GTM: perchè è utile?

Tutto l’apparato online si sta muovendo verso soluzioni capaci di salvaguardare con efficacia gli utenti e la loro privacy.
Proprio per questo, è importante adottare soluzioni che promuovano questa causa senza danneggiare in modo irreparabile le attività e le strategie di marketing.

A questo proposito, il server side GTM si pone come soluzione per profilare il proprio pubblico in modo sicuro e funzionale.
Certo, si tratta di un sistema innovativo e ancora poco conosciuto, molto tecnico, che necessita, quindi, di personale con le giuste competenze tecniche. Se adottato nella forma corretta, però, può rivelarsi una pregevole risorsa, volta a migliorare in modo significativo le prestazioni dei siti web e delle campagne ad essi collegate.

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