Cosa cambia con Google Analytics 4?

Google Analytics è uno degli strumenti più amati per monitorare insights e statistiche in tempo reale. Scopri tutte le novità di GA4!

Il nuovo sistema di tracking di Google ha cambiato pelle rispetto a Universal Analytics, la versione precedente. Ecco tutte le novità e le nuove impostazioni di GA4.

Argomenti del post:

  1. Google Analytics 4: di cosa si tratta?
  2. GA4: un software parallelo a Universal Analytics
  3. Perché si chiama GA4
  4. Le novità di GA4
  5. Come si usa GA4 e come collegarlo a una proprietà esistente
  6. Conclusioni

Google Analytics è senza dubbio uno degli strumenti più amati da chi gestisce siti web. Nulla come questa dashboard consente di monitorare insights e statistiche in tempo reale, permettendo di mantenere sempre attivo il controllo della situazione. 

Una recente implementazione di Google però sta per rivoluzionare ancora una volta l’approccio al monitoraggio dei dati: si chiama Google Analytics 4 ed è una console già utilizzabile da tutte le attività, anche per la SEO e la SEA. 

Vediamo infine cos’è GA4 e perché le sue funzioni si possono rivelare importanti per le aziende.

A proposito, per caso ti sono sfuggiti i nostri articoli su SEO e SEA?
Niente paura, li puoi trovare qui!

QUAL È LA DIFFERENZA TRA SEO E SEA?

Google Analytics 4: di cosa si tratta?

Google Analytics 4 è il nuovo software di misurazione e tracciamento lanciato da Big G. Si presenta con un’interfaccia completamente diversa dalla versione precedente (che, come vedremo, resta comunque attiva) e propone agli utenti un approccio al monitoraggio diverso, molto più interattivo e basato su parametri diversi. 

Il cambiamento relativo all’interfaccia è decisamente potente e determina un netto cambio di prospettiva. GA4 è molto più simile a un’App che ad una pagina web e la presentazione dei dati lo rende uno strumento molto più appetibile ai marketers (e meno agli analisti che, siamo sicuri, preferiranno la vecchia versione). 

GA4: un software parallelo a Universal Analytics

Partiamo da un presupposto necessario: Google Analytics 4, abbreviato in GA4, non sostituisce Universal Analytics, la precedente tracking console di casa Google. 

Pertanto chi al momento utilizza Universal Analytics non deve temere di perdere improvvisamente i dati oppure di dover migrare per forza i dati da una piattaforma all’altra. Al contrario, chi decide di approcciarsi a GA4 deve sapere che al momento è obbligatorio farlo partendo da zero, sia per quanto riguarda i dati che per ciò che concerne l’inserimento dei codici di monitoraggio. 

Cerchi un’agenzia web che monitori il tuo sito in modo professionale?

PRENOTA UNA CONSULENZA

Perché si chiama GA4

Ma da cosa deriva il nome Google Analytics 4? I più attenti avranno notato che nel tempo le versioni di Google Analytics si sono sempre evolute e migliorate. La prima versione del sistema di tracciamento di Google ha visto la luce nel 2005, sotto il nome di Urchin.js. Qualche anno dopo, precisamente a maggio 2010, è stata messa online la seconda versione, chiamata asincrona. Universal Analytics rappresenta invece la terza edizione del software di monitoraggio e sostanzialmente quella che risulta ancora oggi in funzione. GA4 è invece solo l’ultimo degli upgrade di Google e propone, per funzionalità e approccio, una piattaforma completamente diversa dalle versioni precedenti. 

In realtà lo scorso anno è stata già lanciata una versione ibrida, chiamata Beta Web + App, che permetteva un modello di monitoraggio nuovo e integrato. Ma si è trattato solo di un piccolo preludio al lancio ufficiale di Google Analytics 4. 

Le novità di GA4

Le principali novità di Google Analytics 4 sono destinate a cambiare radicalmente l’approccio alla piattaforma. Analizziamole nel dettaglio: 

L’approccio ai Data-Model

Se fino a Universal Analytics la raccolta dei dati era orientata in toto ai profili degli utenti con GA4 si concentrerà invece sui comportamenti degli stessi. 

Cosa significa?

Che i dati saranno immagazzinati basandosi sulle interazioni degli utenti, sulla loro condotta online. I passi che portano l’utente a convertire diventano così più importanti dell’utente stesso. Questo cambiamento epocale è ben visibile già dall’inserimento di due nuove sezioni, inesistenti nella console precedente: Monetizzazione e Fidelizzazione

Una strategia di web marketing potrebbe proprio fare al caso tuo?

SCOPRI I SERVIZI DI WEB MARKETING

Gestione degli eventi più completa

La maggior attenzione verso i comportamenti degli utenti determina di conseguenza una più completa categorizzazione degli eventi. Con GA4 sarà possibile visualizzare e indagare quattro macro-tipologie di eventi: 

  • Eventi raccolti in automatico: sono eventi che vengono registrati in autonomia da GA4, qualora fosse attivato. Si tratta in particolare di eventi come possono essere la lingua e la localizzazione. 
  • Eventi di misurazione avanzata: sono attivabili direttamente dal pannello di amministrazione e il loro tracciamento non è generato in automatico. Alcuni esempi? I download, le ricerche, gli scroll. 
  • Eventi raccomandati: anche questi vanno implementati in autonomia inserendo i codici necessari. Nonostante ciò sono già categorizzati da Google secondo dei parametri predefiniti. Possono essere ad esempio i login, gli acquisti, le condivisioni. 
  • Eventi personalizzati: sono eventi che non sono parametrati da Google ma che è possibile implementare a proprio piacimento e a seconda delle proprie necessità. 

Personalizzazione delle sessioni

Altra importante novità di Google Analytics 4 riguarda le sessioni, che potranno essere personalizzate con l’evidenza delle metriche preferite. Per chi è al primo approccio però GA4 propone anche delle dashboard pre-impostate, da poter emulare o utilizzare come spunto. 

Sai già perché la SEO è fondamentale per aumentare il numero di sessioni di un sito web?

LEGGI PERCHÉ LA SEO È COSÌ IMPORTANTE

Come si usa GA4 e come collegarlo a una proprietà esistente

Al netto di questa nuova impostazione però poco cambia nell’approccio pratico a GA4 rispetto a Universal Analytics. Il processo di creazione di una proprietà è molto simile, con la sola novità che una proprietà riesce a monitorare contemporaneamente più piattaforme, garantendo una visione ‘olistica’ del traffico. 

Collegando una proprietà a GA4, come può essere un sito web, è possibile iniziare ad immagazzinare dati e allo stesso tempo non interrompere il flusso di dati verso Universal Analytics. Si tratta senza dubbio di una funzionalità importante per chi vuol iniziare a far pratica con GA4 senza abbandonare il sistema di tracking precedente. 

Conclusioni

La sensazione finale è che GA4 sia per Google il futuro su cui convergere l’intero sistema di tracciamento. Ma essendo un cambio davvero epocale, per approccio e intenzioni, è possibile che il doppio binario con Universal Analytics possa restare attivo ancora per molto tempo. In ogni caso alle aziende e soprattutto ai marketers consigliamo di iniziare a sperimentare questa nuova console, magari integrando i dati estrapolati con quelli di UA. In questo modo è possibile avere una panoramica del monitoraggio completa e valutata da due punti di vista completamente diversi.

SCRIVICI PER UNA CONSULENZA WEB

SEO
Google Analytics
GA4

Restiamo in contatto!

Facendo clic sul pulsante qui sotto, si consente a Welcome Digital di archiviare e utilizzare le informazioni per fornire il contenuto richiesto.