UX: cosa è e perché è importante

Sai perché la User Experience è importante per le aziende che operano online? Scopri subito cos'è la UX e a cosa serve!

Aggiornato il 6 aprile 2022

La User Experience è un aspetto fondamentale per le aziende, ma non tutte sono realmente consapevoli della sua importanza. Welcome Digital ha affrontato questo argomento insieme a CAST Alimenti al SIGEP 2022, per spiegare quali sono gli innumerevoli vantaggi della UX per le attività.

Argomenti del post:

  1. Cos’è l’UX?
  2. Cosa serve per una buona UX?
  3. Perché la User Experience è importante?
  4. La User Experience è fondamentale per il Marketing

Visitare un sito provoca emozione? Sì, la risposta è affermativa. Non importa di che emozione stiamo parlando, se felicità, tristezza, indifferenza, malinconia o altro ancora. Ogni ricerca effettuata genera un’esperienza emozionale all’utente, strettamente collegata alla sua interazione con il servizio o prodotto cercato. Questa si può declinare nelle reazioni più disparate ed è principalmente dovuta alla User Experience, nota anche con l’acronimo di UX, ovvero la capacità di guidare l’esperienza interattiva dell’utente. 

In questo articolo, quindi, capiremo insieme l’importanza della User Experience all’interno della propria strategia aziendale.

Cos’è l’UX?

Definire con esattezza l’User Experience (o UX) è un compito abbastanza arduo. Per User Experience (esperienza dell’utente) si intende tutto ciò che definisce l’interazione tra un individuo e un’azienda, un prodotto o un sistema. Questa interazione è frutto della somma di emozioni, percezioni e atteggiamenti che l’individuo prova e mette in atto prima, durante e dopo il contatto.

Con questa definizione si intuisce come l’UX sia un’esperienza del tutto soggettiva. In ambito informatico ogni interazione tra l’utente/consumatore e un portale/sito/azienda scatena una serie di reazioni emotive e comportamenti soggettivi che conducono inevitabilmente a dei risultati, positivi o negativi. Fare in modo che questi risultati siano soddisfacenti per le aziende è l’obiettivo primario di una buona User Experience.

Cosa serve per una buona UX?

Un utente può apprezzare l’interazione con un determinato sito, un altro può ritenerla completamente insoddisfacente. In entrambi i casi la UX ha generato delle emozioni nell’individuo, che si sono tramutate in risultati aziendali tangibili. Chiaramente lo scopo delle aziende che presidiano il mondo del web è aiutare l’utente a trovare con rapidità ed efficacia ciò che sta cercando, scatenando emozioni positive, utili a portare le conversioni nonché la fidelizzazione del cliente. Che si tratti di un semplice blog informativo o di un e-commerce, alla base del successo di un sito c’è sempre una buona User Experience. Ma come ottenerla?

Ecco alcuni ingredienti principali per avere un’ottima UX:

  • Valore aggiunto: lo scopo di un’applicazione, di un sito o una Landing Page è quello di offrire dei contenuti o servizi unici, oppure, se questo risulta impossibile, che almeno siano migliori della concorrenza. Questo significa avere valore aggiunto. Una buona User Experience deve garantire all’utente un beneficio altrove non rintracciabile. 
  • Estetica: se da un lato è vero che anche l’estetica è soggettiva (una grafica può piacere o meno) dall’altro è necessario che un sito sia piacevole per il target di utenza che si vuole intercettare. Quindi per ottenere una buona User Experience è buona pratica fare in modo di creare un’offerta che sia attraente, né troppo scevra di informazioni né sovraccarica. Insomma, pensata per generare emozioni positive al proprio pubblico. 
  • Funzionalità: uno dei cardini della User Experience è il funzionamento del prodotto. Se siamo titolari di un e-commerce e questo si presenta lento, difficoltoso da comprendere e spesso soggetto a crash è chiaro non riusciremo a garantire un’interazione ottimale all’utente. Il risultato, inevitabilmente, è l’abbandono del sito. Legandoci al primo punto, quello del valore aggiunto, la perfetta funzionalità del portale è uno degli elementi che porta gli utenti a preferire un sito piuttosto che un altro. 

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Perché la User Experience è importante?

L’importanza della User Experience è principalmente dovuta a queste motivazioni: serve a soddisfare gli utenti, fidelizzarli e migliorare le vendite. Senza inoltrarci in nessun giro di parole l’obiettivo di una buona UX è vendere di più e meglio. Può essere un prodotto, una consulenza o anche un solo messaggio. L’importante è che il miglioramento dell’esperienza interattiva ed emozionale dell’utente sia strettamente collegato ad una crescita delle vendite. 

Per meglio comprendere questo messaggio proviamo a vedere due esempi di UX di aziende famosissime:

Amazon

Come ben sappiamo Amazon è la più grande piattaforma di e-commerce al mondo. Da sempre sfrutta al meglio la User Experience per cercare di rendere più semplice e immediato il processo di acquisto. Un esempio? È stata tra le prime piattaforme (primato condiviso con eBay) a scegliere di utilizzare i feedback e le recensioni degli utenti sui prodotti in vendita. Motivo? Molto semplice, l’opinione degli altri è sempre decisiva in ogni processo d’acquisto.

Un altro elemento decisivo del business di Amazon è la sua Home Page. Come si sa l’offerta presente sulla piattaforma è enorme: diverse tipologie di prodotti per quasi tutte le esigenze. Come aiutare il consumatore a non perdersi? La soluzione è una Home Page estremamente semplice. Suddivisione chiara e d’impatto delle categorie e una barra di ricerca ben visibile dove inserire il prodotto desiderato. In termini pratici: con soli 3 click l’utente è esattamente dove voleva arrivare. Senza dubbio un sistema di ricerca rivoluzionario, oggi copiatissimo da molti e-commerce. 

TripAdvisor

Altro colosso del mondo online che ha lavorato in modo eccellente sulla User Experience è TripAdvisor, il portale più famoso di comparazione turistica. Come per Amazon anche qua un ruolo cruciale è giocato dalla Home Page. Un copy accattivante (“Scopri il bello del mondo”) e un’unica azione da compiere: digitare il luogo di destinazione nella sezione in bella evidenza “Dove vuoi andare?”. In questo modo TripAdvisor gioca sull’emotività positiva del viaggio e sulla voglia di partire dell’utente, che immediatamente inserisce la destinazione. 

Da non sottovalutare anche l’impostazione della pagina seguente, quella relativa al luogo inserito. Gli hotel e le strutture vengono mostrate a seconda delle migliori offerte presenti. È comunque possibile impostare facilmente dei filtri, per valutare con più precisione la migliore opzione. Appare chiaro come anche in questo caso l’UX dell’utente sia perfetta, veloce e permetta con un paio di click di conoscere l’intero ventaglio di offerte e arrivare sulla piattaforma di prenotazione desiderata. 

La User Experience è fondamentale per il Marketing

Uno dei principali errori delle aziende è quello di vedere User Experience e Marketing come due scompartimenti a sé stanti, non integrati. Al contrario le due strategie vanno sfruttate combinandole, perché la UX è parte integrante del prodotto o servizio che si vuol vendere. 

Garantire ai clienti che cercano informazioni su un prodotto un’esperienza emotiva perfetta, che li aiuti a trovare velocemente ciò che stavano cercando, conduce numerosi vantaggi: aumenta la possibilità di passaparola, li spinge a tornare sul sito, facilita il processo di acquisto. In questo modo l’utente viene proiettato in primo piano, la sua esperienza diventa quasi più importante del prodotto/servizio offerto. Con una sola conseguenza: a beneficiarne è l’intero business!  

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