Video storytelling: la potenza narrativa del video nelle strategie di marketing

Video storytelling: la potenza narrativa del video nelle strategie di marketing

Il video storytelling è una tecnica di marketing che utilizza il formato video per raccontare storie coinvolgenti, guidando lo spettatore attraverso la narrazione. Questa forma di comunicazione è efficace perché sfrutta le emozioni per coinvolgere gli spettatori, creando empatia e un legame con il brand o il prodotto presentato​​.

Argomenti dell’articolo:

Cos'è il brand storytelling e perché è importante per la tua azienda
Il potere persuasivo del video
Il modelloI video generano click e traffico verso i propri canali
La personalizzazione del video



I modi di fare marketing sono tanti ma è certo che, tra tutti gli strumenti di marketing che si hanno a disposizione, il più accessibile, versatile, accattivante, informativo, persuasivo e condivisibile è il video! L’enorme potenziale del video rende le strategie marketing versatili ed efficienti. I video si possono innescare in un marketing mix, possono diventare tool efficaci per una strategia di storytelling, oltre che risultare particolarmente efficaci nel marketing B2B.
La realizzazione di un video storytelling richiede un processo ben delineato, che include la definizione della trama, l’obiettivo del video, il coinvolgimento degli utenti e il metodo di distribuzione. La storia deve essere coerente e coinvolgente per mantenere l’attenzione degli spettatori.

Cos’è il brand storytelling e perché è importante per la tua azienda

Il brand storytelling rappresenta la macro narrazione del nucleo dei valori fondamentali di un brand. Questo processo comprende tutte le attività narrative legate al brand, distribuite attraverso i diversi canali comunicativi. Costruire una strategia efficace di brand storytelling significa partire dai valori astratti che l’azienda vuole comunicare e trasformarli in racconti coerenti, distintivi, significativi ed espandibili.

Nello storytelling aziendale, l’obiettivo principale si sposta dall’acquisto all’adesione al prodotto, che diventa un’adesione al racconto del brand. L’azienda è percepita dai suoi pubblici come portatrice di pensiero e d’azione. In questo contesto, è fondamentale che il capitale narrativo sia sano, rilevante, messo in scena in modo credibile e che abbia una personalità definita.

Il successo di una strategia di comunicazione si basa sul DNA del brand, costruito sulla storia passata e sulle azioni presenti.

Il potere persuasivo del video

Un aspetto cruciale di ogni racconto è l’efficacia, che dipende dalla definizione di una chiave di fiction. Questo non significa inventare storie inesistenti, ma piuttosto convertire i valori del brand in elementi concreti della realtà. Lo storytelling richiede che il brand si figuri, sceneggi e costruisca una propria drammaturgia con attori, personaggi, codici e liturgie di riferimento. Non si tratta di barare, ma di farsi storia.

L’articolazione in chiave di fiction è essenziale in ogni narrazione legata a brand, prodotti o persone, poiché la capacità di raccontare per immagini un evento dipende dalla possibilità di strutturarlo drammaturgicamente, conferendogli uno spessore formale che esalti il valore del contenuto. L’ordine corretto è: valori, narrazione e crossmedialità. Ecco perché il video è uno dei tool preferiti dal pubblico – e lo dimostrano i dati che andremo a mostrare nel prossimo paragrafo – che ha vissuto e sta ancora vivendo una grande crescita, all’interno del panorama del marketing e della comunicazione.

I video generano click e traffico verso i propri canali

Il video può essere uno strumento efficace per comunicare informazioni pratiche. Hubspot afferma che guardare un video fa sì che il 64% dei clienti abbia maggiori probabilità di acquistare.

Sempre da Hubspot:

  • I video dei prodotti possono aumentare gli acquisti del 144%;
  • Quasi il 50% degli utenti cerca video relativi a un prodotto o ad un servizio prima di recarsi in negozio;
  • 4 consumatori su 5 ritengono che i video dimostrativi siano molto utili.

Le ultime statistiche di YouTube mostrano che i canali già di successo sulla piattaforma (quelli con guadagni di cinque e sei cifre) hanno visto aumentare i loro guadagni del 50% e del 40% rispetto all’anno precedente.

Il Content Marketing Institute ha rilevato che i marketer B2B hanno aumentato il loro uso di contenuti audio/video come video, live streaming e webinar di oltre il 60% rispetto allo scorso anno.

Insomma, il video possiede una forza persuasiva che altri medium non hanno!

Poiché il video è altamente condivisibile, soprattutto quando si dispone di contenuti mirati di alta qualità, aumenta le possibilità di ottenere più visualizzazioni e collegamenti sulle pagine: altro vantaggio per il SEO.

Non sei ancora convinto? Ecco altre statistiche da Hubspot:

  • Il video ha 50 volte più probabilità del semplice testo di generare risultati di ricerca organici;
  • Un post sul blog con video potrebbe aumentare il traffico di ricerca organica di oltre il 150%;
  • L’80% delle persone guarderà un video su una pagina rispetto al 20% che leggerà il testo.

I contenuti video presentano vantaggi imbattibili: sono facilmente fruibili dall’utente e veicolano informazioni in maniera immediata e coinvolgente. Difatti, il video marketing registra livelli vertiginosi di visualizzazioni e condivisioni su base quotidiana. Avere una strategia di video marketing consente di aumentare la visibilità del brand, di fornire maggiori informazioni circa il proprio prodotto o servizio, di incrementare in maniera esponenziale il proprio seguito e le conversioni. Inoltre, i contenuti video aumentano la riconoscibilità del marchio, anche tramite l’apporto della parte audio. Un altro vantaggio è la multicanalità; ad oggi sono moltissime le piattaforme social dove è possibile inserire questo tipo di contenuti.

La personalizzazione del video

Per quanto ormai la potenza del video sia qualcosa di sdoganato e con cui praticamente tutti sono d’accordo, è fondamentale ricordarsene e rimanere sempre aggiornati. La personalizzazione, in particolare nei video, è un mezzo estremamente potente per raggiungere i risultati desiderati. Welcome offre un prodotto adattabile ad ogni esigenza di business.

Hai bisogno di una mano per il posizionamento SEO del tuo sito?
PARLA CON NOI

Restiamo in contatto!

Facendo clic sul pulsante qui sotto, si consente a Welcome Digital di archiviare e utilizzare le informazioni per fornire il contenuto richiesto.